menu
chiudi
Milano Training Club

METCON

DEFINIZIONE


Con la sigla METCON  si indica il CONDIZIONAMENTO METABOLICO (METABOLIC CONDITIONING), cioè la capicità di migliorare il metabolismo energetico sotto sforzo ed ad aumentare la soglia di resistenza alla fatica migliorando l'efficenza di tutto il sistema cardio-polmonare.


È un’attività ad alto dispendio energetico che favorisce la diminuzione della massa grassa e migliora la resistenza sia all'affaticamento aerobico sia a quello anaerobico, richiedendo uno sforzo fisico di media/alta intensità per un periodo di tempo prolungato. 

 

 

l'allenamento è plasmato a seconda dello stato di preparazione fisica del singolo individuo ed il grado di difficoltà degli esercizi è adattato a seconda dello stato di forma dell'allievo in modo che la lezione possa essere fruibile da tutti, dal'atleta all'amatore.

 

 

L'allenamento è svolto a corpo libero, gli esercizi proposti portano ad innalzare il battito cardiaco sino a valori prestabiliti, anche in questo caso l'impegno cardio-vascolare di ogni allievo viene monitorato tramite il sistema Polar Club. 


Questo tipo di allenamento permette di rafforzare il sistema cardio- respiratorio garantendo una migliore efficienza prestazionale di tutto il sistema cardio-vascolare: aumento della gettata sistolica, diminuzione del battito cardiaco a riposo, dei livelli di pressione sanguina e miglioramento del ritmo respiratorio.

 

CONSUMO ENERGETICO
Attraverso un allenamento METCON si sollecitano masse muscolare importanti e il consumo calorico è stimato tra le 400 e le 800 Kcal/ora.

 

BENEFICI

  • incremento dell’efficienza cardio-polmonare, con sensibile diminuzione della sensazione di affaticamentofisico. 
  • Incremento del metabolismo basale: quando il glucosio disponibile è esaurito
    (generalmente dopo circa 30 minuti di attività fisica), per fornire l’energia
    necessaria allo sforzo l’organismo attinge alle riserve adipose (grasso).
  • Tonificazione muscolare generale: tutti i distretti muscolari sono sollecitati
    durante l’attività: gambe, braccia, torchio addominale, dorso.
  • Diminuzione della massa grassa favorendo il calo ponderale. 
  • Attività accessibile a tutti, principianti o sportivi di lunga data.

 

ATTREZZATURA
Il protagonista principale di questa attività è il nostro corpo, vengono inoltre utilizzati semplici attrezzi sportivi per incrementare il livello di difficiotà degli esercizi proposti: elastici, miniband, cuscinetti propriocettivi, ladder. 

Instagram Facebook YouTube