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Milano Training Club

FLOOR BARRE

DEFINIZIONE:

La FLOORE BARRE è un'attività che si basa su tecniche di allineamento e correzione posturale creata per sviluppare e perfezionare la performance dei ballerini.

Questo tipo di allenamento risulta efficace oltre i confini dell'ambito artistico e sportivo, favorendo il miglioramento delle capacità cordinative, della flessibilità e dell'estendibilità muscolare, aiutando inoltre il rinforzo della muscolatura fasica/posturale.

Vengono eseguiri esercizi guidati in progressione, svolti in parallelo e in en dehors sia a terra in posizione prona/supina che in piedi. L'insegnante modula l'esecuzione degli esercizi in modo progressivo e scalabile, in modo da adattare la lezione a tutti gli allievi. 

L'esecuzione lenta dei movimenti aiuta a creare una "memoria motoria", una consapevolezza dei movimenti del proprio corpo favorendo così il miglioramento della propriocezione. 

I distretti muscolari coinvolti nell'attività sono diversi: corsetto addominale (glutei, parete addominale profonda e superficiale, quadricipite femorale, ischiocrurali, erettori spinali) pettorali, tricipiti. La ricerca del rafforzamento di tali strutture non è finalizzata all'ipertrofia cosmetica bensì allo sviluppo di forza e tono muscolare realmente funzionale. 

Per mantenere alto il nostro livello di salute e per migliorare i nostri parametri funzionali, tecnici ed estetici è necessario imparare ad ascoltare, sentire, memorizzare ciò che è giusto e fisiologico per il nostro corpo. Questo tipo di allenamento favorisce l'apprendimento di un metodo che insegni al nostro corpo l'esatta postura, lo preservi da infortuni e lo prepari a sostenere sollecitazioni anche importanti.

CONSUMO CALORICO:

Grazie all'attività di FLOOR BARRE si sollecitano diversi tipi di distretti muscolari, il consumo calorico stimato varia da 300 a 450 Kcal/ora.

BENEFICI:  

  • Miglioramento dlla muscolatura posturale ed addomoninale (inner core).
  • Incremento dell'elasticità muscolo-tendinea permettendo alle articolazioni di muoversi in sicurezza in un raggio di rotazione maggiore. 
  • Migliormamento del ritmo metabolico
  • Incremento delle capacità propriocettive (la capacità di muovere il proprio corpo nello spazion in modo consapevole).
  • Attività adatta al recupero funzionale post-operatorio e post traumatico.

ATTREZZATURA: 

L'attrezzatura utilizzata per lo svolgimento dell'attività è diversificata per tipologia e per funzione: elastici e bande elastiche per movimenti di natura auxotonica ed attrezzi specifici per il movimento a terra. 

 

 
 
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