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Milano Training Club

TRX

DEFINIZIONE
L’allenamento con il TRX prevede l’uso di attrezzi unici grazie ai quali è possibile svolgere una vasta gamma di movimenti dinamici e statici.
Essi si distinguono dagli esercizi tradizionali per il fatto le mani o i piedi di chi li esegue sono sostenuti da due appositi maniglie di sospensione, mentre le altre estremità del corpo sono a contatto con il suolo. Ne consegue che è possibile modulare l'intensità di esecuzione di ogni singolo esercizio a seconda dell’inclinazione del corpo rispetto al terreno.

Questo sistema di allenamento favorisce il rafforzamento di tutta muscolatura centrale del corpo (muscoli addominali, vertebrali, pelvici, glutei ecc...), oltre che al miglioramento del tono della muscolatura di gambe e braccia.
L’aumento della forza al servizio di una postura corretta e la ricerca di una costante stabilità del corsetto addominale (muscoli anteriori e posteriori della fascia addominale) sono gli obiettivi principali di questa attività.

 

CONSUMO ENERGETICO
Grazie all’attività di TRX si sollecitano masse muscolare importanti e il consumo calorico
stimato varia tra le 200 e le 350 Kcal/ora.

 

BENEFICI

  • Tonificazione muscolare delle maggior parte dei distretti muscolari con focus
    specifico sul Core.
  • Sensibile Incremento del metabolismo basale: quando il glucosio disponibile è
    esaurito (generalmente dopo circa 20 minuti di attività fisica), per fornire l’energia
    necessaria allo sforzo l’organismo attinge alle riserve adipose (grasso).
  • Miglioramento dell'elasticità ed estendibilità muscolare.
  • Miglioramento delle capacita’ sensoriali e propriocettive.
  • Miglioramento metabolico a favore del calo ponderale.

 

ATTREZZATURA
L’attrezzatura utilizzata durante l’allenamento in sospensione è il TRX unito a movimenti svolti a corpo libero.

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