menu
chiudi
Milano Training Club

INDOOR ROWING

DEFINIZIONE

Questa attività e’ basata sull’utilizzo del Rower (in italiano anche detto semplicemente Vogatore), è un attrezzo elettro-meccanico che simula fedelmente il gesto atletico del canottaggio. La particolare conformazione del macchinario permette una sollecitazione sistemica di tutto il corpo, favorendo una serie di benefici sia dal punto di vista cardio-vascolare che dal punto di vista muscolare. A seconda del metodo di allenamento utilizzato, si può accentuare sia l’attività aerobica (incrementando l’efficienza dei sistemi energetici ossigeno-dipendenti) sia l’attività anaerobica (migliorando l’efficienza del sistemi energetici glicogeno-dipendenti). L’attività di Rowing stimola l’80% dei distretti muscolari, in particolar modo tutta la catena cinetica posteriore (gluteo, bicipite femorale, lombare, dorsali e deltoide posteriore) e per la catena cinetica anteriore: quadricipite femorale, muscoli addominali, deltoide anteriore e bicipite brachiale.

 

 

CONSUMO ENERGETICO

Il rowing è un attività che favorisce un alto consumo calorico, un allenamento senza dubbio ideale per ristabilire un corretto equilibrio tra massa grassa e massa magra. Si stima un consumo calorico medio da 400/600 Kcal/ora.

 

 

BENEFICI

  • Miglioramento delle prestazioni del sistema cardio-respiratorio ed abbassamento del rischio di
    malattie cardio-vascolari..
  • Ampio coinvolgimento dei principali distretti muscolari, favorendo la tonificazione generale.
  • Incremento del metabolismo basale: quando il glucosio disponibile è esaurito (generalmente dopo
    circa 20 minuti di attività fisica), per fornire l’energia necessaria allo sforzo l’organismo attinge alle
    riserve adipose (grasso).
  • Miglioramento della mobilità favorendo la salute articolare / tendinea.
  • Riduzione dello stress. La ripetitività del movimento porta ad uno stato di equilibrio Sforzo/recupero comunemente chiamato flow.
  • Miglioramento della potenza fisica e della resistenza alla fatica (stamina).
  • Miglioramento metabolico a favore del calo ponderale.

 

ATTREZZATURA

Il principale attrezzo utilizzato nell’attività è il Remo-ergometro, MTC mette a disposizione dei propri soci il modello Concept2, attualmente uno dei migliori vogatori sul mercato.

Instagram Facebook YouTube