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Milano Training Club

MATWORK PILATES

DEFINIZIONE
Questa disciplina si concentra sul rafforzamento della muscolatura posturale (tonica), ovvero quei muscoli scheletrici che aiutano a mantenere il corpo in uno stato di bilanciamento e stabilità.
Il buon mantenimento di questa muscolatura è essenziale per fornire supporto alla zona lombare e glutea, coinvolgendo inoltre in modo importante tutto il corsetto addominale composta da: muscolatura diaframmatica, pavimento pelvico e tutti i distretti muscolari connessi con il tronco.
L'attività di Pilates può essere definita come un esercitazione essenziale per la salute della colonna vertebrale e di tutto il corpo umano.

 

CONSUMO ENERGETICO
Durante l’attività Pilates si sollecitano distretti muscolari profondi non è finalizzata al calo pondera bensì al riequilibrio posturale.
A seconda del proprio stato di forma, il consumo calorico stimato varia tra le 150 e le 200 Kcal/ora.

 

BENEFICI

  • Rafforza la muscolatura della schiena promuovendo una miglior postura ottenendo anche numerosi benefici per quanto riguarda la riduzione di contratture muscolari e rigidità lombari.
  • Favorisce l'apprendimento delle respirazione diaframmatica con il rilascio muscolare del distretto stesso, spesso soggetto a contratture.
  • L'esecuzione delle varie sequenze di movimento permette di attivare e coinvolgere ampi distretti
    muscolari oltre a quelli ventrali, tonificando anche gambe e braccia.
  • L'attività di Pilates favorisce il rilascio delle contratture muscolari migliorando i parametri di
    estendibilità e flessibilità muscolare.
  • Durante la lezione di Pilates il corpo raggiunge uno stato di rilassamento mentale e fisico favorendo
    una riduzione dello stress.

 

CURIOSITÀ: Cenni storici

Il metodo Pilates (originariamente chiamato "Contrology") è stata creato e sviluppato da Joseph Pilates all'inizio degli anni 20 del secolo scorso. Questa forma di allenamento riabilitativo era utilizzato per il recupero funzionale della attività motoria per i mutilati della Grande Guerra.

 

 

ATTREZZATURA
La versione “Matwork” viene eseguita con determinati esercizi svolti esclusivamente a corpo libero o con l'ausilio di specifici attrezzi; tappetino, palla da pilates, palla svizzera, supporti lombari/ cervicali ed elastici.

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